Ci sono tanti posti meravigliosi da vedere in Islanda, specialmente nel nord di questa nazione. Partiamo dalla capitale dell'Islanda set...

Scopri con Noi: Il Nord dell'Islanda

Ci sono tanti posti meravigliosi da vedere in Islanda, specialmente nel nord di questa nazione. Partiamo dalla capitale dell'Islanda settentrionale.

1. Akureyri 

Se per il sud Reykjavik è la base per molte escursioni, nel nord la città strategica è rappresentata da Akureyri. In questo paese avrete la possibilità di raggiungere la cascata Goðafoss, il lago Myvatn, Husavik.

Qui troverete una metropoli affascinante, dove i semafori sono cuori, presenta un centro interessante con case antiche ma nonostante questo mostra un volto moderno, ristoranti, molti negozi di abbigliamento invernale.

Dal porto potrete intraprendere viaggi in barca alla ricerca di Balene, oppure andare al giardino di Natale (Jólagarðurinn) per godere di scenari fantasy e comprare alcuni regalini.



2. Goðafoss - La cascata degli dei

Goðafoss si trova a circa 50 chilometri a est di Akureyri lungo la strada circolare. Il nome significa Cascata degli Dei, riferendosi al momento in cui i vichinghi si convertirono al cristianesimo.

Si presenta ad un altezza di 12 metri e con 30 metri di larghezza, facendo cadere il possente fiume Skjálfandafljót. Un simbolo delle credenze ancestrali e dell'abbraccio alla nuova religione.






3. Húsavík 

A 90 chilometri da Akureyri, raggiungerai uno dei villagi di pescatori più emblematici da visitare nel nord dell'Islanda. Húsavík è diventato, senza dubbio, la capitale delle balene in Islanda e in Europa.

Forse perchè si trova lungio la prolifica Bay Skjálfandi, considerato come una vera e propria calamita per molti tipi di cetacei. Ci sono molte compagnie che offrono viaggi per vedere le balene.

Anche se non sei abbastanza fortunato da vederli in una gita, ti offrono la possibilità di tornare alla tua barca completamente gratis e quindi di fare un altro tentativo.



4. Lago Myvatn 

Si trova nel mezzo della dorsale atlantica e l'attività vulcanica nell'area è intensa. Questo lago e i suoi dintorni, presenta campi di lava, crateri, montagne sulfuree da cui emergono ancora i vapori.

Sono considerati il luogo ideale in Islanda per studiare gli effetti vulcanologici in una terra che sembra ancora viva. Inoltre, le sue acque sono una vera calamita per gli uccelli acquatici, con dozzine di specie presenti grazie alla profondità ridotta e le buon cibo intorno.




La maggior parte delle attrazioni si trovano sulla sponda orientale. Vale la pena vedere le crepe della grotta Grjótagjá, nasconde inoltre un bagno termale.



Il promontorio di Höfði è indicato per ottenere eccellenti viste sul lago e per gli amanti degli uccelli.



5. Periferia di Myvatn

Passato Reykjahlíð a soli 3 chilometri ad est emerge un universo di fumarole e fango bollente dove è facile vedere come il terreno respira. Se deviamo a detra raggiungerete la Laguna Blu dell'Islanda settentrionale.



Sono i Myvatn Nature Baths, che aprono ogni giorno durante l'anno per il divertimento di coloro che vengono per un bagno rilassante in acque azzurre con molteplici proprietà benefiche.




A soli 4 chilometri dalle terme, proseguendo lungo la Ring Road, si arriva a Hverir, un passaggio completamente extraterrestre in cui è possibile camminare tra fumarole dove fango e acqua non smettono di ribollire.



Di fronte a Hverir, una stretta strada lunga 10 chilometri sale fino ai crateri dei vulcani di Krafla e Viti e in una delle aree vulcaniche che spiegano la creazione dei campi di lava nei dintorni.




6. Hofsós

Non è una città bellissima, ma è presenta la piscina migliore presente in Islanda. Una splendida vista sul fiordo e un'opzione eccezionale, per rilassarsi nelle sue acque calde. Inoltre il suo prezzo è abbastanza conveniente, circa 8 euro.

Appena sotto la piscina, seguendo uno stretto sentiero, si possono vedere le rocce basaltiche e nere che costituiscono una strada gigante, davvero fotogeniche.



7. Glaumbær

Se andiamo a Glaumbær dopo aver fatto il bagno nella piscina di Hofsos, dobbiamo percorrere 50 chilometri verso sud. In questo posto è un villaggio - fattoria con case in erba d'origine antica e che ricorda gli hobbit.




8. Cascata e canyon Kolugljúfur

Questo è uno di quei posti che di solito non sono presenti sulle guide di viaggio. Non si tratta solo della cascata principale, ma la grande fessura nel terreno può essere costeggiata di almeno un chilometro.




0 commenti: