Queste solo le principali curiosità di Piccadilly Circus:
1- Il Nome
Precedentemente è stato chiamato Portugal Street in onore di Caterina di Portogallo, moglie del Re Carlo II d'Inghilterra. Tuttavia, è stata sempre conosciuta come Piccadilly a causa della casa del sarto Robert Baker, chiamata Pickadilly Hall. Il termine Circus è stato aggiunto nel 1819. In inglese è usato per indicare spazi circolari aperti in un incrocio stradale.
2- La Metropolitana
Piccadilly Circus presentava inizialmente il più alto traffico pedonale e automobilistico di Londra. Per facilitare il trasporto, nel marzo 1906 fu costruita un'importante stazione metropolitana. Nel dicembre dello stesso anno è entrato a far parte della linea Piccadilly. La metro non è stata in grado di ridurre significativamente il traffico e 20 anni dopo ha dovuto essere ristrutturata.
3- La Statua di Eros
E' una delle icone di Londra. Curiosamente, l'intenzione dell'autore Alfred Gilbert era quella di rappresentare Anteros, il fratello gemello di Eros. Era la prima figura scolpita in alluminio, un materiale poco usato all'epoca per il suo costo. Durante la seconda guerra mondiale fu ritirata per sicurezza e poi reintegrata.
4- Segni illuminati
E' un'altra delle immagini tipiche della capitale inglese. La prima insegna luminosa fu installata nel 1910. All'inizio del XX secolo c'erano cartelloni illuminati in diversi punti dell'intersezione. Tuttavia, gradualmente furono ridotti. Le luci funzionano 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno. In occasioni speciali sono state disattivate, è accaduto nel 1965 e nel 1997 in lutto per la morte dell'ex primo ministro Winston Churchill e della principessa Diana del Galles.
5- Teatri
Un'altra curiosità di Piccadilly Circus è che presenta un'area piena di teatri, che sono concentrati in Theatreland, noto anche come West End. Presenta più di 40 teatri. Uno dei più famosi è Criterion, costruito dall'architetto Thomas Varity nel 1874.
6- Mercato di Piccadilly
A meno di 100 metri da Piccadilly Circus, si tiene il mercato di artigianato e antiquariato da oltre 30 anni. Si trova nel cortile della chiesa di San Jaime ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22. Il lunedi è dedicato alla gastronomia internazionale. Si può gustare cibo tailandese, polacco, italiano o spagnolo.
0 commenti: